Il Comune di Novara riusa SemplifiSco

Con l’obiettivo di aumentare la capacità di riscossione dei tributi dell’ente, il Comune di Novara ha avviato il riuso della buona pratica “RIS.CONTR.O – SemplifiSco”.

Il progetto è stato sviluppato dall’Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale), Fondazione dell’Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). La presentazione è avvenuta il 5 dicembre, in Municipio.

“Il progetto “Semplifisco” – ha spiegato l’assessore ai Tributi Silvana Moscatelli – ha l’obiettivo di promuovere la condivisione delle applicazioni per la fiscalità locale che sono già state sperimentate in altre città come Venezia e Firenze. Per il nostro Comune e per il Servizio Tributi dell’Ente rappresenta sicuramente un plus: grazie agli interventi del piano predisposto da Ifel e utilizzando una piattaforma a basso costo il sistema è stato integrato con nuove app e il data log viene implementato con diverse informazioni già verificate. L’applicazione del sistema integrato determina anche una minore necessità di contattare direttamente i cittadini per ottenere particolari informazioni, velocizzando in questo modo e in maniera efficace i tempi di svolgimento delle varie pratiche”.