RIS.CONTR.O

31 luglio 2019 – SemplifiSco – L’aggregazione delle banche dati per la riscossione locale – L’esperienza del progetto OCPA2020 RIS.CONTR.O

Questo webinar si concentra sulle potenzialità della buona pratica nell’ambito della riscossione locale e illustra le tipologie di flussi informativi disponibili ad oggi e di prossima attivazione da parte delle Agenzie fiscali, nonché le modalità attraverso le quali, usando il sistema SemplifiSco, è possibile effettuare verifiche sui contribuenti per il controllo e la verifica delle quote e delle cartelle dell’Agente della riscossione e più in generale dei processi coattivi e pre-coattivi.

PROGRAMMA
Riccardo Monaco – Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020
Rita Gentile – Assessore Innovazione del Comune di Siracusa, ente capofila del progetto RIS.CONTR.O
Dario Gambino – Esperto IFEL Fondazione ANCI (SCARICA LE SLIDE
Introduce e modera Gianpiero Zaffi Borgetti – IFEL Fondazione ANCI (SCARICA LE SLIDE)

25 luglio 2019 – Il progetto RIS.CONTR.O/SemplifiSco – L’aggregazione delle banche dati per il contrasto all’evasione locale ed erariale

Questo webinar si concentra sul contrasto all’evasione e illustra le tipologie di flussi informativi disponibili ad oggi e di prossima attivazione da parte delle Agenzie fiscali, nonché le modalità attraverso le quali, usando la buona pratica SemplifiSco, è possibile effettuare verifiche sui contribuenti, per l’evasione locale ed erariale.

PROGRAMMA
Francesco Tufarelli – Coordinatore dell’Ufficio I, Dipartimento Affari Regionali e Autonomie , P.C.M.
Rita Gentile – Assessore Innovazione del Comune di Siracusa, ente capofila del progetto RIS.CONTR.O
Dario Gambino – Esperto IFEL Fondazione ANCI (SCARICA LE SLIDE)
Introduce e modera Gianpiero Zaffi Borgetti – IFEL Fondazione ANCI (SCARICA LE SLIDE)

SemplifiSco – Webinar sull’accertamento erariale (2015-2016)

Il Programma formativo del progetto SemplifiSco ha promosso un corretto approccio nella gestione dei cambiamenti – normativi, procedurali e tecnologici – richiesti ai Comuni per la partecipazione all’accertamento dei tributi erariali.

Modulo 1 – Inquadramento normativo, prassi, procedure informatiche e segnalazioni qualificate, banche dati di supporto per l’accertamento erariale

Rivedi il webinar del 14 Aprile 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 14 Aprile 2015 (Sessione pomeridiana)
Rivedi il webinar del 28 Aprile 2015 (Sessione pomeridiana)

Visualizza le slides del docente

Modulo 2 – Percorsi di indagine sull’ambito di collaborazione “Commercio e Professioni”

Rivedi il webinar del 14 Maggio 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 14 Maggio 2015 (Sessione pomeridiana)
Rivedi il webinar del 19 Maggio 2015 (sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 19 Maggio 2015 (sessione pomeridiana)

Visualizza le slides dei docenti

Modulo 3 – Percorsi di indagine sugli ambiti di collaborazione “Urbanistica e Territorio” e “Proprietà edilizia e patrimonio immobiliare”

Rivedi il webinar del 6 Luglio 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 7 Luglio 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 7 Luglio 2015 (Sessione pomeridiana)
Rivedi il webinar dell’8 Luglio 2015 (Sessione mattutina)

Visualizza le slides dei docenti

Modulo 4 – Percorsi di indagine sugli ambiti di collaborazione “Residenze fittizie all’estero” e “Disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva”

Rivedi il webinar del 19 Ottobre 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 20 Ottobre 2015 (Sessione pomeridiana)
Rivedi il webinar del 5 Novembre 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 5 Novembre 2015 (Sessione pomeridiana)

Visualizza le slides dei docenti

Modulo 5A – Soluzioni tecnologiche e banche dati di supporto al contrasto all’evasione: metodi di reperimento, impiego e analisi.

Rivedi il webinar del 3 dicembre 2015 (Sessione mattutina)
Rivedi il webinar del 3 dicembre 2015 (Sessione pomeridiana)

Visualizza le slides del docente

Modulo 5B – Contrasto all’evasione e partecipazione alle attività di accertamento erariale: soluzioni tecnologiche e buone prassi

Rivedi il webinar del 15 dicembre 2015

Visualizza le slides

Modulo 5C – Il Repository SemplifiSco per la lotta all’evasione: strumenti tecnologici e buone pratiche

Rivedi il webinar del 4 febbraio 2016

Modulo 6 – Le banche dati per il contrasto all’evasione e la riscossione

Rivedi il webinar dell’11 luglio 2016

Visualizza le slides

Modulo 6bis – Le banche dati per il contrasto all’evasione e la riscossione – Seconda edizione con interventi di Invitalia e del Politecnico di Milano

Rivedi il webinar del 21 luglio 2016

Visualizza le slides di Gambino

Visualizza le slides di Russo

——————————————————
I webinar sono seminari che si svolgono interamente a distanza su un’apposita piattaforma di video-conferenza che consente l’interazione in modalità sincrona (in audio e video), la condivisione di documenti, la comunicazione tramite chat.

Per partecipare è sufficiente disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Mozilla, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player, una cuffia o le casse. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma è possibile eseguire un rapido test di connessione.

Nella sezione “Appuntamenti” è possibile consultare il dettaglio sulle sessioni in corso d’opera pianificate.