Presidenza Consiglio dei Ministri, IFEL e 9 Enti Locali a Siracusa su contrasto all’evasione e riscossione

Si è tenuto oggi, 12 luglio 2019, presso l’Urban Center di Via Nino Bixio, il Workshop Intermedio del progetto RIS.CONTR.O in tema di contrasto all’evasione fiscale e riscossione locale, presentato dall’amministrazione comunale di Siracusa, in qualità di Ente Capofila, e finanziato nell’ambito dell’Avviso OCPA – OpenCommunityPA2020 del “PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020”.

RIS.CONTR.O, iniziato nel maggio del 2018, è volto al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione della buona pratica “SemplifiSco – Riscossione e contrasto all’evasione”, nonché alla creazione di una community all’interno della quale tutti gli enti aderenti apportano i propri contributi, condividendo o fruendo dei miglioramenti evolutivi alla soluzione e delle esperienze maturate sul tema.

I partecipanti al progetto sono 11 Enti. A riusare la buona pratica sono i Comuni di Ascoli Piceno, Firenze, Pescara, Pollica, Siracusa (capofila), Ugento e Venezia, mentre gli Enti cedenti la soluzione sono il Comune di Lucca, IFEL Fondazione ANCI, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Unione dei Comuni Modenesi di Area Nord.

La buona pratica SemplifiSco combina una soluzione tecnologica, costituita da un sistema di aggregazione e analisi delle basi dati locali e nazionali nelle disponibilità dei Comuni, e una soluzione organizzativa, in grado di ridefinire ruoli, responsabilità e operatività degli uffici dell’amministrazione comunale per il contrasto all’evasione fiscale e la riscossione locale dei tributi.

SemplifiSco aggrega oltre 60 banche dati comunali e nazionali, nella disponibilità dei Comuni, per individuare:

  • i casi di evasione su tributi locali ed erariali, potenziando la capacità di accertamento;
  • le informazioni sui debitori (patrimoni detenuti e aggredibili) e i dati di monitoraggio, potenziando la capacità di riscossione.

L’evento ha rappresentato una preziosa occasione di lavoro e di confronto tra tutti i partner di progetto per:

  • analizzare i primi risultati a seguito dell’adozione da parte dei Comuni della piattaforma tecnologica;
  • definire il “Kit del riuso” del progetto, una sorta di “cassetta degli attrezzi” di SemplifiSco che consentirà la completa e autonoma adozione della soluzione presso altre Amministrazioni;
  • istituire dei meccanismi di community per formalizzare la collaborazione degli Enti nel lungo periodo mettendo a fattor comune le risorse disponibili per migliorare la soluzione e le esperienze di applicazione.

Nei prossimi mesi il progetto, fino alla sua conclusione fissata il 30 novembre 2019, proseguirà le attività di accertamento a favore degli Enti partner e attiverà le procedure di riscossione grazie al ruolo operativo di affiancamento degli Enti cedenti. IFEL è inoltre impegnata in attività di disseminazione, utili per ampliare la community di Enti Locali interessati al contrasto all’evasione fiscale e alla riscossione locale.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP

RASSEGNA STAMPA: scarica la notizia uscita su “Siracusa Oggi”

GALLERY