Il Comune di Siracusa capofila del progetto RIS.CONTR.O

Siracusa

Il 4 aprile l’Urban Center di Siracusa ha ospitato un incontro di presentazione del progetto RIS.CONTR.O – Semplifisco, nel quale il Comune di Siracusa figura come ente capofila. Assessori, dirigenti e tecnici del Comune hanno potuto toccare con mano i risultati di utilizzo dell’applicativo che, incrociando oltre 60 banche dati, costituisce uno strumento fondamentale per aumentare la capacità di riscossione dei tributi dell’ente.

Giovanni Randazzo, vicesindaco di Siracusa, è intervenuto a margine dell’incontro sottolineando come l’utilizzo di questo applicativo “consentirà di ottenere con estrema precisione l’elenco delle persone che non versano le quote legate ai tributi”, mettendo in piedi quindi “un’azione che tutelerà i cittadini che rispettano le regole e sono in regola con i pagamenti”.

Come si legge nella pagina dedicata , RIS.CONTR.O è un progetto finalizzato a interventi volti al trasferimento, evoluzione e diffusione di buone prassi fra Pubbliche Amministrazioni. Oltre al Comune di Siracusa, figurano complessivamente altri 10 partner: Comune di Lucca, IFEL Fondazione ANCI, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Unione dei Comuni Modenesi di Area Nord (ENTI CEDENTI); Comuni di Ascoli Piceno, Firenze, Pescara, Pollica, Ugento, Venezia (COMUNI RIUSANTI).